Questione tantrica

Sto leggendo “Il cammino del cinabro”, una sorta di autobiografia di un interessante quanto misconosciuto filosofo – Julius Evola. Nel capitolo “L’approccio all’Oriente e il mito pagano” c’è un concetto relativo al tantrismo sul quale dovrò tornare, per indagare se è calzante o meno. Al fine di renderlo più chiaro a me stesso, intanto, tento di ripercorrerne i punti salienti più sotto.

viewer

 

(A) L’Oriente, almeno se travestito da India (!), sembra sia orientato verso il raggiungimento della LIBERAZIONE (mokṣha, in seno al vedismo, e nirvana, in ambito buddhista). L’Occidente verso il raggiungimento della LIBERTA’ (l’uomo che esce dalla caverna in Platone, l’uomo dell’incipit del Contratto sociale di Rousseau, l’uomo mosso dall’eterogenesi dei fini della filosofia della storia di Hegel).

(B) La liberazione verso la quale tende l’Oriente è liberazione da questo mondo illusorio (Maya). Ciò lo si può evincere dai Veda; ma che questo mondo non sia né la luce del proiettore, né la pellicola cinematografica ma la sola proiezione di un film, giunge a completa esplicitazione nel Buddhismo Mahāyāna. La libertà tanto anelata dall’Occidente è la libertà in questo mondo materiale. Ciò rimane discutibile.

(C) Il tantrismo in seno al vedismo/brahmanesimo e il Vajrayāna in ambito buddhista sembrerebbero portare un po’ d’Occidente in Oriente. Nel tantrismo vedico o buddhista la liberazione (spirituale) è libertà (materiale) e viceversa: l’ascesi si ottiene fruendo piacere mondano (“trasformando” le “energie” che lo costituiscono).

Questione delicata.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...